Privacy Policy

Antonio Carlos Jobim, una biografia


Freccia Blu

Sabato 15 Novembre 2014

antonio-carlos-jobim-una-biografia-big

Hotel Plaza, Sala Bar – Ore 17:00

“Antonio Carlos Jobim, una biografia”

di Sérgio Cabral (CasadeiLibri)

Presentazione editoriale a cura del traduttore Salvatore Solimeno

Accanto alla rivoluzione del rock, proprio a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta, un’altra onda anomala si riversò sul nostro Mediterraneo, proveniente dal sub continente americano, precisamente dal Brasile. Un’onda dolce come una carezza: la bossa nova, erede del grande samba carioca. Una musica capace di contaminare perfino il jazz e poi tutto il resto. Figlia di molti padri: fra questi, su tutti, Antonio Carlos Jobim. Tom Jobim ci ha lasciato fisicamente l’8 dicembre del 1994 e proprio nel 2014, a vent’anni dalla sua scomparsa, avremo più di qualche occasione per misurare la sua persistente presenza e quella della sua dolce rivoluzione, made in Brasil.

La prima sarà a Padova, con l’omaggio a Jobim del Padova Jazz Festival, quando alcuni dei più significativi musicisti brasiliani, i Morelenbaum, in anteprima e in esclusiva per Padova, dedicheranno un personale omaggio al loro grande maestro. Oltre a loro, tanti artisti internazionali e nazionali dedicheranno un omaggio a Jobim: domenica 16 novembre grandi maestri italiani come Gino Paoli, Franco Cerri e Danilo Rea, insieme a tanti altri, daranno vita con gli ospiti brasiliani all’evento musicale “L’Italia abbraccia Jobim”, una matinée destinata a passare alla storia.
In un tale contesto, in cui sarà dato spazio anche al cinema e alla letteratura, verrà presentata in anteprima nazionale, l’edizione italiana della prima e più completa opera biografica su Antonio Carlos Jobim, alla presenza dell’autore Sérgio Cabral.

“Antonio Carlos Jobim, uma biografia” scritta da una delle maggiori autorità della musica popolare brasiliana, Sérgio Cabral, e considerata una delle più importanti opere della letteratura musicale del Brasile, traccia un profilo completo della vita e dell’opera del nostro caro e indimenticabile maestro, mettendo insieme informazioni tratte dalle ricerche condotte attraverso i giornali, le riviste, le incisioni, le interviste, pubblicate sia in Brasile che all’estero e attraverso varie testimonianze, comprese quelle dello stesso Jobim, del quale Cabral è stato un intimo amico.
Ora è la volta degli italiani, che potranno disporre del dono di questa lettura, da considerare un obbligo per chi è fan di Tom Jobim, grazie all’accurata traduzione di Salvatore Solimeno”.

Paula Morelenbaum Rio de Janeiro, 11 Settembre 2014

Calendario delle presentazioni in presenza dell’autore Sérgio Cabral

  1. Padova, Sabato 15 Novembre ore 18,00 Sala Paladin Palazzo Moroni
  2. Milano, Lunedì 17 Novembre ore 18,00 Liberia Birdeland The world’s Largest Music Print Bookstore  Via Cosimo Del Fante, 16 – 20122 Milano
  3. Roma, Martedì 18 Novembre ore 18,00 Ambasciata del Brasile, Piazza Navona
This blog is monetized using Are-PayPal WP Plugin