Privacy Policy

Telefoni e Internet


Freccia Blu

scudo - Copia - Copia

Telefoni Fissi e Cellulari
Fissi
Se siete ospiti in Hotel avrete la possibilità di usare il telefono per le chiamate nazionali ed Internazionali.
Se ospitati in una Casa Particular potrete chiamare all’estero solo con l’opzione “A carico del destinatario” tramite l’operatore.
Cellulari
A Cuba funzionano egregiamente anche i nostri cellulari che utilizzano il Roaming di CUBACEL.
Il segnale è diffuso in tutta l’Isola in particolare nelle località turistiche e nei capoluoghi di provincia. Buchi del segnale si registrano nelle aree meno frequentate dai viaggiatori. Per i possessori di Smartphones (Blackberry, Iphone, Samsung, etc) fruirete del segnale GPRS (raramente il 3G) che è garantito ovunque sull’Isola e potrete continuare a ricevere ed inviare senza alcun problema le vostre mail. Buona la diffusione del segnale lungo il resto dell’Isola. Attenzione però ai costi Roaming Dati. Costano davvero una follia. Se dovete fare attenzione ai costi disabilitate sul vostro terminale il traffico dati roaming.

Telefoni Pubblici
L’impresa telefonica nazionale è l’ETECSA. Attualmente la maggior parte dei telefoni pubblici funziona con schede telefoniche prepagate da 10, 20 e 50 Pesos Convertibili.
Si può chiamare l’estero direttamente componendo il 119 seguito dal prefisso del paese, per l’Italia 39. Le schede le trovate negli hotels, nelle Tiendas, negli Uffici Postali, negli Aeroporti e, ovviamente, nei Centri Telefonici e/o Cabine ETECSA.

Internet a Cuba
Internet non è per nulla diffuso nelle case private a Cuba. I prezzi delle connessioni private sono in Pesos Convertibles e questo spiega la scarsissima diffusione, del resto bisogna tener conto dei limiti strutturali e dell’embargo statunitense che impedisce un libero acquisto di “Banda” sul mercato. Molti Hotel, soprattutto di fascia medio-alta, danno la possibilità di fruizione di Internet ai propri ospiti e attraverso postazioni con PC e attraverso il Wi-Fi.
Recentemente in quasi tutte le città dell’Isola la ETECSA ha aggiunto alle cabine telefoniche anche dei computer collegati in rete. Magari non sono molti e bisogna attendere che si liberino. Ma all’Habana le postazioni sono più numerose e i tempi di attesa minori.
Presso i Cyber Point, ci si può collegare con una Tariffa di circa 3 Pesos Convertibles per ogni ora

Portatili e Tablet a Cuba
Tempo addietro vi era la possibilità di collegare il proprio portatile con le Tessere Etecsa Net. Attualmente dette Tessere non sono più disponibili per la vendita, ergo potrete solo collegare il vostra portatile o il vostro Tablet nei Cyber Point e nelle Cabine Etecsa, laddove questo sia possibile. Oppure utilizzando i punti Wi-Fi presenti negli Hotels (a pagamento)
Non sottovalutare il problema dell’energia elettrica per la ricarica del vostro Portatile o del Tablet, ricordatevi che a Cuba si usa il voltaggio 110 e non 220 seppur negli Hotels sono presenti anche le prese 220 ma quasi sempre avrete bisogno dell’adattatore lamellare (presa americana)

Tariffe Base Operatori Telefonici
Ovviamente le Tariffe possono cambiare anche in funzioni dei piani di abbonamento.
Gli operatori presi in considerazione sono: WIND, TIM, VODAFONE, H3G
Di seguito i link alle loro pagine in rete relative alle Tariffe base.
WIND                 Tariffe Base dall’estero
VODAFONE       Tariffe Base dall’estero
TIM                     Tariffe Base dall’estero
H3G                    Tariffe Base dall’estero

This blog is monetized using Are-PayPal WP Plugin